Tra le colline del Chianti e la valle dell’Arno, a pochi chilometri da Firenze, si trova la nostra azienda agricola, da sempre impegnata nella coltivazione naturale di piante annuali, perenni e piccoli arbusti.
La nostra produzione avviene interamente a ciclo chiuso in azienda. Le piante madri, disposte lungo le terrazze dell’uliveta, formano un ortogiardino da cui partiamo per la moltiplicazione e la produzione in contenitore. Questo processo si conclude con l’impianto o la vendita diretta, sia in azienda che nei mercati e fiere periodiche a cui partecipiamo.
Il nostro catalogo comprende numerose specie di piante aromatiche annuali e perenni, una ricca collezione di peperoncini, piante odorose particolari come pelargoni, gelsomini e lonicere, nonché specie tipiche della macchia mediterranea, oltre a erbe e fiori essiccati.
Abbiamo scelto di coltivare senza l'utilizzo di prodotti chimici, perché le piante così coltivate risultano più resistenti e durature.
Alla difesa delle colture si provvede in via preventiva, in caso di necessità si utilizzano sostanze vegetali, estratti di piante. Anche per il nutrimento vengono impiegati solo concimi organici sia di origine animale che vegetale (es. alghe).
Le piante seguono un ciclo più naturale, non vengono forzate, svernano in serra fredda o in pianali all'aperto sotto ombrario.
Ortogiardino è per la biodiversità piuttosto che per la quantità, questa scelta etica-ambientale rende favorevole la visita costante di insetti impollinatori quali api e bombi, ma anche coccinelle, forbicine e crisope insetti utilissimi perchè predatori di quelli nocivi alle piante.
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, se ne accetta l'uso. Vai alla nostra Cookie Policy per saperne di più.
Iniziate a digitare per vedere i prodotti che state cercando.
Non ti riempiremo di messaggi inutili, ma se vuoi ecco i nostri Termi e Condizioni e l'Informativa sulla Privacy